TROFEO VELICO MARCONI

Organizzazione:

• Lega Navale Italiana sezione di Pisa
  • Lions Club Pisa Host

Il Lions Club Pisa Host e la Lega Navale, sezione di Pisa, organizzano nelle acque antistanti Marina di Pisa, la veleggiata "Trofeo Lions Guglielmo Marconi - Challenge Alto Tirreno". Tale manifestazione, in sintonia con IL GRUPPO CLUB LIONS DEL MARE e i comitati di regata Lions interdistrettuali di La Spezia e Cattolica, ha lo scopo di ricordare con un "service" il genio di Guglielmo Marconi che con le sue invenzioni ha cambiato la vita di tutti noi ed ha salvato la vita di molti. Il nostro grande inventore ha anche operato per i suoi esperimenti alla Spezia, a Coltano (Pisa) e sull'Adriatico. Nel 2011 nella nostra Coltano, sede di una importante stazione Marconiana, e' stata apposta una targa a ricordo dell'opera del marconista del Titanic, Harold Bride, che oltre cento anni or sono, utilizzando il telegrafo senza fili permise il salvataggio di 705 persone. Nell'ambito di tali eventi storici, sono stati pubblicati dai Lions Club una serie di qufacebook square social logoaderni marconiani e libri, per ricordare queste fondamentali scoperte scientifiche, che hanno valso al nostro scienziato il Premio Nobel nel 1909. Il ricavato della manifestazione andra' ad un service dialto valoreche sara'Â scelto dal Lions Club Pisa Host e della Lega Navale. Un ringraziamento particolare alla "Fondazione Guglielmo Marconi" di Bologna per aver dato il suo patrocinio a questa importante manifestazione.

L'astrolabio: il premio al vincitore della classifica overall

logo lega navale italianafacebook logo lions club pisa

Quest'anno la veleggiata si è svolta con la fattiva collaborazione del Leo Club Pisa e dei Lions del Mare.

Edizione 2022

Edizione 2015

1. Camelot - Mireno Leoni
  2. Buridone - Alberto Grassi
  3. Scarmanata - Antonio Centonze

Edizione 2016

icona download pdf CLASSIFICHE DEFINITIVE

1. Ultravox - Petri Lorenzo
  2. Bizzosa - Bettarini Stefano
  3. Vavia - Mancini Giovanni

Edizione 2018

icona download pdf BANDO COMPLETO

La regata e' stata interotta durante lo svolgimento a causa delle avverse condizioni meteo.

Con la partecipazione straordinaria di NAVE ITALIA  il brigantino è stato presente, a vele spiegate, sul campo di gara.

Edizione 2019