Ricerca e Clinica nel quadro del Covid - 19

Convegno_Covid_Locandina_20201105.jpgPisa, 05 novembre 2020

Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti

Sede dell'amministrazione Comunale di Pisa

Introduzione del Presidente del Lions Club Pisa Host al Convegno

« Quando c’è di mezzo la salute, gli scienziati dovrebbero esprimersi solo attraverso studi pubblicati su riviste scientifiche e comunque misurare bene le parole, anche a costo di irritare l’anchorman di turno

In uno stato di pandemia, diffondere informazioni imprecise o intempestive provoca inevitabilmente il panico. Succedeva anche quando non esisteva internet, ma oggi l’escalation è più rapida e inarrestabile. La scena dei treni della Stazione Centrale, presi d’assalto la notte dell’8 marzo, quando Milano è diventata zona rossa, ricorda la Peste di Camus perché segue il copione della paura, che è sempre valido.»

Buonasera tutti e benvenuti a nome de Lions Club Pisa Host che ha organizzato questa giornata di studi: vogliamo aprire coma queste frasi tratte dal libro scritto a quattro mani dall’epidemiologo Massimo Ciccozzi e dal giornalista Paolo Viana nella contestuale complementarietà delle loro competenze.

Il libro si intitola : IL VIRUS E’ MUTATO

Il verbo al passato esprime la condizione nella quale ci troviamo ad inseguire qualcosa che troviamo già modificato con il prevedibile rischio che le competenze vengano poste sullo stesso piano delle opinioni o delle impressioni.

Per questa ragione una giornata di studi in contestuale presenza di molti differenti professionisti: Medici, Giuristi, Amministratori con specifiche responsabilità territoriali.

sala1.jpg

In epoca di distanziamento (Le distanze ci informano che siamo fragili come recitavano i versi un vecchia canzone che forse quelli della mia generazione ricorderanno) il servizio migliore è quello che attivare meccanismi di partecipazione con l'obiettivo di renderci correttamente informati.

Abbiamo così coinvolto il Comune di Pisa che ringraziamo per il patrocinio (così come ringraziamo la Società della Salute espressione della medicina del territorio per il partenariato) per avere concesso questa splendida sala quando ancora era possibile organizzare i convegni in presenza e che oggi ospita la cabina di regia in luogo attualmente simbolo della comunità e delle istituzioni. sala2La sala mostra nei suoi affreschi alcuni momenti della storia di questa città ai tempi in cui era repubblica marinara.

Ho detto ringraziamo, usando volutamente la prima persona plurale per per quello che, come ha scritto La Nazione di due giorni addietro, è stato l’autentico motore di questa iniziativa, il Lions Club Pisa Host che, con i professionisti Medici e Giuristi insieme al comitato scientifico dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, presenta oggi un lavoro accreditato per la formazione permanente attraverso l’incontro di tante persone per rendere questo sevizio alla città.

Infine un ringraziamento per chi come Enel Spa ha creduto in questo progetto sponsorizzando un evento che rimane integralmente gratuito mai cui proventi saranno indirizzati al fine di sostenere Lions Club Pisa Host per intervenire a favore di famiglie e imprese colpite dall'emergenza sanitaria. La parola adesso al Sindaco Michele Conti per un saluto iniziale.

 

pasqualino albiPASQUALINO ALBI è Professore Ordinario di Diritto del Lavoro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa ed Avvocato Giuslavorista.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di diritto del lavoro, fra le quali tre monografie.

Vincitore del premio Massimo D’Antona 2009 per la migliore monografia scientifica in materia di diritto del lavoro, ha partecipato a vari progetti di ricerca di rilevanza scientifica nazionale.

È socio dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale – AIDLASS – e dell’associazione dei giuslavoristi italiani – AGI; in quest’ultima associazione ha ricoperto il ruolo di membro del comitato scientifico.

È stato consigliere del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per lo studio e l’analisi dello statuto giuridico e dei rapporti di lavoro del personale del medesimo Ministero (2013-2014). È stato membro della Commissione, istituita dal Ministro della Giustizia, per elaborare proposte di interventi di riforma, ricognizione e riordino della disciplina delle procedure concorsuali (decreti del Ministero della Giustizia del 28 gennaio 2015 e del 18 febbraio 2015) e, successivamente, della Commissione, sempre istituita dal Ministero della Giustizia, per l’elaborazione del decreto legislativo di attuazione della nuova disciplina delle procedure concorsuali (decreto del Ministero della Giustizia del 5 ottobre 2017). È Condirettore del Commentario breve alle leggi sul lavoro (Cedam, VI edizione, 2018), Direttore Scientifico del Corso di Alta Formazione in Diritto del lavoro della Scuola Superiore e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa (2014-2020) ed è membro del Consiglio direttivo del Master in Gestione della Crisi di impresa del’Università degli Studi di Pisa (2018). E’ membro del Collegio di Dottorato in Scienze Giuridiche del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.

Svolge l’attività professionale di Avvocato e si occupa in via esclusiva di diritto del lavoro, diritto sindacale, diritto della previdenza sociale. È iscritto all’albo speciale degli Avvocati patrocinanti davanti alla Suprema Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori (Ordine degli Avvocati di Pisa).

 

massimo ciccozziMASSIMO CICCOZZI, epidemiologo molecolare e biostatistico, è professore all’Università Campus Biomedico di Roma e dirige l’Unità di Statistica Medica ed Epidemiologia Molecolare. In passato ha lavorato all’Istituto Superiore di Sanità come ricercatore responsabile del gruppo di epidemiologia molecolare e filogenesi. Ha studiato tutte le pandemie ed epidemie regionali degli ultimi 20 anni. È autore di 300 pubblicazioni internazionali.

 

 

 

 stefano del corsoSTEFANO DEL CORSO, Stefano Del Corso, affermato avvocato penalista pisano e ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna il nuovo presidente di Fondazione Pisa. Autore delle seguenti pubblicazioni: La fattispecie di "traffico organizzato" di rifiuti ovvero "dell'impresa illecita" 255-262 Evolozione ed involuzione delle categorie penalistiche giuffré (2017); Articolo 49 reato supposto erroneamente e reato impossibile 380-387 codice penale giuffrè (2014); Articolo 56 delitto tentato 444-461 Codice penale giuffrè (2014); Il delitto di corruzione "propria" 207-225 I nuovi delitti contro la Pubblica Amministrazione giuffrè (2013); articolo 135 t.u.l. bancaria "reati societari" 2255-2259 Commentario al testo unico delle Leggi in materia bancaria e creditizia cedam (2012); art. 51 Esercizio di un diritto o adempimento di un dovere 19 Codice penale Giuffré (2011); art. 50 Consenso del'avente diritto 8 Codice penale Giuffré (2011); art. 52 Difesa legittima 18 Codice penale Giuffré (2011); art. 53 Uso legittimo delle armi 6 Codice penale Giuffré (2011); art. 49 Reato supposto erroneamente e reato impossibile 10 Codice penale Giuffré (2011); art. 55 Eccesso colposo 4 Codice penale Giuffré (2011); art. 56 Delitto tentat0 22 Codice penale Giuffré (2011); art. 54 Stato di necessità 15 Codice penale Giuffré (2011); Voce ‘Stampa’ 2569-2586 Commentario alle leggi penali complementari cedam (2007); Illeciti penali (artt. 167-172 d.lgs. 196/2003) 2055-2076 La protezione dei dati personali cedam (2007); La disciplina del tentativo 181-187 Problemi attuali della giustizia penale internazionale giappichelli (2005).

 

gianna gambacciniGIANNA GAMBACCINI, presidente della Società della Salute della Zona Pisana. L'assessore alle Politiche Sociali e Abitative del Comune di Pisa - SPECIALISTA IN NEUROLOGIA DAL 2003 - Posizione attuale (dal 16 aprile 2006): Dirigente Medico I Livello- B3 (con incarico organizzativo per le malattie cerebrovascolari), U.O. Neurologia, P.O. F. Lotti - Pontedera, Azienda Toscana Nord-Ovest (assunzione a tempo indeterminato) e consulente neurologo Unità Valutazione Multidimcnsionale della SdS ~ona Pisana - Dal 2006 consulente neurologo della Unità Valutazione Multidimensionale della ex AUSL 5- Zona Pisana; consulente neurologo per Centri diurni Zona Pisana e RSA modulo. cognitivo comportamentale - Maggio 21004 - Aprile 2006: Contratto Azienda USL 5 - La Spezia per 36 ore settimanali per attività nel reparto di Degenza Sez. Uomini e Stroke Unit e attività ambulatoriale (ambulatorio Parkinson e disturbi cognitivi) e Laboratorio Neurosonologia - Ottobre ,2003-Aprile 2004: Attività di assistenza medica specialistica presso l' AIAS di Massa (ente privato convenzionato col S SN), con rapporto liberoprofessionale 16 ore settimanali. - Ottobre 2003-Maggio 2004: Incarico ARS-Toscana in collaborazione con Clinica Neurologica Università di Pisa per 'studio epidemiologico sulla demenza nella comunità di Vecchiano.

 

 

simone giugni

 SIMONE GIUGNI, Avvocato del Foro di Pisa, segretario della Camera Civile Sezione di Pisa, membro del Consiglio dell'Ordine e responsabile della formazione permanente. Esperto di diritto commerciale con studio professionale a Ponte Egola.

Le azioni di responsabilità nel concordato preventivo tra legge fallimentare e codice della crisi di impresa, feb 2020  Eutekne S.p.a., La gestione straordinaria delle imprese, 2/2020; Il concordato preventivo alla luce del Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza: aspetti sostanziali, nov 2019  Eutekne S.p.a., Società e Contratti, Bilancio e Revisione, n. 11/2019; Il concordato preventivo alla luce del Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza: aspetti sostanziali, mag 2019  La Gestione Straordinaria delle Imprese - Eutekne S.p.a.; “Il concordato in bianco: necessario coordinamento con il giudizio prefallimentare e con l’abuso del diritto”, 2018  Eutekne, Rivista “La gestione straordinaria delle imprese”, n. 5/18; “Il concordato in bianco: obiettivi ed opportunità”, 2018  Eutekne, Rivista “La gestione straordinaria delle imprese”, n. 4/18; “La responsabilità della banca per abusiva concessione del credito alla luce dell’ultima evoluzione giurisprudenziale”, 2018  Euroconference, Rivista “Crisi e Risanamento”, n. 26/18; “La vendita fallimentare e la quota indivisa”, 2017  Euroconference, Rivista “Crisi e Risanamento”, n. 21/17;
 
 

paolo viana

 

 

PAOLO VIANA, inviato speciale di «Avvenire». In passato ha lavorato all’«Eco di Bergamo» e ha collaborato con «Il Sole 24 Ore» e «L’Informatore Agrario».

Ha scritto con Giuseppe Sarasso La risicoltura e la Grande Guerra (2015).

 

 

 

 

Ffrancesco menichettiRANCESCO MENICHETTI, Direttore Clinica di Malattie Infettive presso Azienda Ospedaliera Pisana - - PROFESSORE Medicina e Chirurgia: 1. Igiene e sanità pubblica, corso “Prevenzione delle malattie infettive”anno 94/95; “Profilassi delle malattie infettive”, anno 95/96. 2. Medicina Interna II, corso “Terapia antinfettiva dei pazienti immunocompromessi” anno 95/96 -Scuole di Specializzazione in: 1. Microbiologia e Virologia (Diagnostica Virologica) nel periodo 1988-1993 2. Malattie Infettive (Semeiotica Infettivologica; Malattie Infettive nei pazienti immunodepressi non AIDS) dall'anno accademico 1988/89; 3. Medicina Interna (Infezioni nell'Ospite Compromesso) dall'anno 89/90; 4. Anestesia e Rianimazione (Infezioni nosocomiali) dall’anno 94/95. 5. Chirurgia Toracica (Le pneumopatie nelle sindromi da immunodeficienza) dall’anno 95/96 6. Malattie Infettive-PISA (Malattie Infetive Tropicali e subtropicali; Clinica delle Malattie Infettive) - 10. Responsabile, presso l’Ospedale di Perugia, del “Programma Nazionale di sorveglianza e controllo delle infezioni da HIV e da altri patogeni a trasmissione ematica nelle strutture sanitarie” (SIROH)10. Società Italiana Terapia Antibiotica Iniettiva Domiciliare (SITAID).


Stampa