Convegno "Le nuove povertà"

homeless 212591 1920

Incontro sul tema del Service Pranzo di Natale (che abbiano denominato Christmas_dinner) terremo una diretta Zoom domani sera, 29 dicembre 2020, alle ore 19,00 alla quale abbiamo invitato il Direttore della Caritas, don Emanuele Morelli, il responsabile dell'Unità Pastorale nella quale risiedono le persone cui i pasti sono stati distribuiti e il Prof. Alfonso Maurizio Iacono, già direttore del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa.

Uscito postumo nell'anno successivo a quello della sua scomparsa, il testo "Le nuove povertà", Castelvecchi Editore, scritto dal notissimo sociologo polacco Zygmunt Bauman, sviluppa una argomento di notevole interesse, teso tra le frontali realtà economiche fornite da una società di "produttori di occupazione", da un lato, ed una società che produce per il consumo, dall'altro.

Ad uno sguardo scevro da condizionamenti ideologici la differenza si registra, nell'interessante tesi di Bauman, nel modo in cui la povertà viene sperimentata e, secondo quanto in questo incontro si intende approfondire, nella possibilità di imprimere una linea di indirizzo alla pianificazione della distribuzione delle risorse ed alla destinazione dei beni.

Se è infatti in assoluta prevalenza il consumatore a decidere la scala gerarchica del valore dei beni, scoraggiandone la produzione o la commercializzazione, risulta difficile mantenere costante, al di sopra di una soglia di garanzia contro l'esclusione e lo scarto, anche i beni essenziali.

Se sono soltanto, o in assoluta prevalenza, i consumi e determinare le scelte, questo privilegerà coloro che nella condizione di effettuare quelle scelte già si trovano e ciò a discapito di chi, invece, non ha ancora conseguito o ha perso questa possibilità.

L'impegnativo 2020 ha prodotto inedite, allarmanti povertà che si sono aggiunte a quelle già esistenti in una società prevalentemente ispirata ad un modello economica sostanzialmente neoliberista.

Don Claudio Bullo, responsabile dell'unita pastorale Barbaricina CEP, Don Emanuele Morelli, Direttore della Caritas Diocesana di Pisa, il Prof. Maurizio Alfonso Iacono, Ordinario di Storia della Filosofia all'Università di Pisa, insieme a Giuseppe Mazzotta, Avvocato e Presidente del Lions Club Pisa Host si sono incontrati il 29 dicembre 2020 per parlare di questo argomento.